Sai cosa significa PropTech e quali sono le sue applicazioni?

PropTech è l’abbreviazione di Property Technology, un termine che racchiude tutte le soluzioni tecnologiche innovative applicate al settore immobiliare. Questo termine è nato nel 2004 nel Regno Unito e racchiude, sotto la sua terminologia, tutte le innovazioni che avvengono all’interno del mercato immobiliare.

Queste soluzioni comprendono una vasta gamma di strumenti, servizi e piattaforme digitali che si pongono l’obiettivo di:

  • Migliorare l’efficenza di tutti i processi che gravitano nel mondo dell’immobiliare, dalla ricerca degli immobili alla loro gestione.
  • Fornire un’esperienza personalizzata ai protagonisti del mercato immobiliare, che siano essi acquirenti o proprietari, agenti immobiliari o investitori.
  • Promuovere la trasparenza e l’accessibilità nel mondo del Real Estate, rendendo le informazioni più facilmente reperibili e alla portata di tutti.

Applicazioni concrete di PropTech

Il fine del PropTech è quindi quello di applicare tecnologia innovative al mercato immobiliare, riunendo tutte le migliori soluzioni digitali del mercato che possono essere, in qualche modo, applicate per migliorare i processi del Real Estate, dai servizi di compravendita alla pianificazione delle successive operazioni.

Ad esempio piattaforme online come Immobiliare.it ed idealista permettono di ricercare gli immobili in base ad dei criteri specifici, visualizzare foto, video o virtual tour e contattare direttamente gli agenti immobiliari incaricati per prenotare una visita.

PMS (Property Management System) come Zoho Property Manager o JLL Property Management aiutano gli amministratori di immobili e i proprietari a gestire attività come la contabilità, la manutenzione e le comunicazioni con gli inquilini.

Crowdfundme, ReCrowd e Wallex, che sono Piattaforme di Crowfunding Immobiliare, permetto ai piccoli investitori accedere ad investimenti immobiliari a cui non avrebbero possibilità di accesso.

Ci sono poi i più conosciuti e blasonati Booking.com o Airbnb, dei veri Marketplace per l’affitto di immobili a breve termine, che aiutano i viaggiatori a contattare i proprietari degli immobili inseriti per richiedere un soggiorno temporaneo.

Il PropTech non è solo nei servizi esterni a noi, ma è ormai anche nelle nostre case, dove i servizi di domotica più comuni come Alexa di Amazon, Google Home o Nest (Servizio Google) ci aiutano a controllare a distanza elettrodomestici, lampadine o termostati per rendere le nostre vite più confortevoli.

Quali sono i vantaggi del PropTech?

Tutti questi processi, che prima erano espletati in modo cartaceo e manuale, vengono automatizzati consentendo una maggiore efficienza e produttività a favore del tempo libero e della possibilità di investire le risorse in attività strategiche.

Altri vantaggi possono essere:

Trasparenza e accessibilità: Come detto le informazioni ricercate sono disponibili più facilmente a tutti gli attori del mercato (acquirenti, proprietari, agenti immobiliari, investitori), permettendo decisioni più consapevoli.

Esperienze personalizzate: le soluzioni legate al PropTech si adattano alle esigenze specifiche di ogni utente, offrendo un’esperienza più soddisfacente.

Nuovi modelli di business: Lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie fornisce l’accesso a nuovi modelli di business e di investimento nel settore immobiliare (vedi sopra i siti di Crowdfunding).

Cosa aspettarsi dal futuro?

La previsione è ovviamente che, con lo sviluppo di nuove tecnologie e di soluzioni sempre più innovative il PropTech continuerà a crescere e ad evolversi.

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, così come l’IoT (Internet of Things) e le Blockchain avranno un ruolo fondamentale nel futuro del Real Estate (cosi come in tanti altri settori), offrendo numerose opportunità agli utenti.

Il PropTech si presenta quindi, al momento, come un’opportunità di innovazione per il settore Immobiliare che si adatterà sempre più ad un mercato, e alle esigenze dei suoi utenti, sempre in continua evoluzione.